COCCONATO OSPITA LA BROUGH SUPERIOR: APPUNTAMENTO CON LA STORIA DELLE DUE RUOTE ANNI ‘20

COCCONATO OSPITA LA BROUGH SUPERIOR: APPUNTAMENTO CON LA STORIA DELLE DUE RUOTE ANNI ‘20

Tutto partì da EICMA a Milano (MI) su consiglio di un amico, quando Michele Gallo titolare di Start Line a Chivasso (TO) decise di partire per un’escursione in occasione della 77esima Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo tenutasi dal 5 al 10 novembre 2019.

Tra le tante case motociclistiche presenti in fiera a far breccia nel cuore di Michele fu la Brough Superior nota azienda Inglese per il suo famoso passato delle due ruote storiche.

Dopo l’interesse dimostrato all’attenzione dei principali responsabili dell’azienda, il 16 dicembre 2019 la Brough Superior decise di invitare Michele nella loro fabbrica situata a Tolosa in Francia.
L’obiettivo era riuscire a portare in Italia il marchio Brough Superior e diventare l’unico rivenditore in Italia di queste moto.

Start Line nasce come officina per moto e motocicli richiamando la manodopera e l’attenzione di una volta che si riponeva nelle moto. Uno spazio tra vendita e officina di 120 mq accoglie i visitatori tra esposizione di moto, spazio dedicato alle riparazioni e ufficio dove dialogare con i clienti.

Michele Gallo nuovo distributore in Italia del marchio Brough Superior è stato l’organizzatore del primo Meeting in Italia Brough Superior caodiuvato da un team di professionisti per l’organizzazione, logistica, trasporto, marketing, servizio fotografico e video, ed un’artista, scegliendo come località la famosa Cocconato (AT) dell’astigiano per la cultura motociclistica e punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote in Piemonte.
Cocconato, situato nella parte più settentrionale del Basso Monferrato è circondato da un paesaggio rigoglioso ed è noto anche per lo splendido panorama che spazia sin verso le Alpi. Per la sua posizione gode di un microclima particolarmente favorevole sia nei mesi estivi che in quelli invernali tanto da essere soprannominato “La Riviera del Monferrato”.
Cocconato ha ottenuto dal Touring Club la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle piccole località d’eccellenza dell’entroterra. 

La gamma dei nuovi modelli Brough Superior è stata accompagnata dalla presenza di alcuni modelli storici del marchio.
In questo scenario paesaggistico, protagoniste in esposizione nella caratteristica Cocconato (TO) sono state le 4 moto Brough Superior: AMB 001, SS 100, PENDINE, ANNIVERSARY.

Il marchio Brough Superior Motorcycles ha sempre affascinato gli appassionati di moto. La sua storia breve e densa in 21 anni, le circostanze della sua scomparsa, la rarità delle sue motociclette, il loro prezzo elevato e la loro accurata produzione, hanno contribuito a rendere questo nome un mito.
Non solo la Brough Superior era la moto più costosa dei suoi tempi, ma lo è anche oggi alle varie aste di moto, sempre che ne vediate una messa in esposizione.

Mentre i visitatori passeggiavano percorrendo la via centrale del centro storico, in bella vista partendo dalla piazzetta vi erano le moto in esposizione selezionate per questo evento prestigioso primo e unico in Italia per il programma Start Line.
Grandissima emozione nel vedere le moto anni ’20 del marchio inglese tra lo stile gotico della seicentesca chiesa della Santissima Trinità e il Palazzo Comunale, tutto sotto la supervisione della torre che domina l’abitato.

Oltre 300 visitatori registrati all’evento, tra selfie e scatti fotografici per portare con sé un ricordo da brivido.
Un evento da leader di network che fa venire i brividi non solo ad appassionati ma anche a cultori dei beni di lusso in Italia.
Cocconato si trasforma in un cinema e nella platea di visitatori tutti vengono illuminati dalla modernità dell’esemplare AMB 001 che in precedenza a EICMA 2019 era stata vista in colorazione ASTON MARTIN RACING un esemplare in tiratura limitata.

Tra gli ospiti d’eccezione ALBERTO BONZI collezionista di moto con la sua Regina in esposizione la SS 100 1938 donata a Michele Gallo di Start Line in occasione del primo Meeting in Italia Brough Superior.
Bicilindrica ma con le valvole in testa, è il modello più potente e veloce, il sogno per qualsiasi appassionato. Viene definita la Rolls Royce a due ruote! Una azzeccata definizione riservata a quella che viene considerata una delle più favolose moto di tutti i tempi. Adorata da persone mitiche come Lawrence d'Arabia che amava davvero il marchio Brough Superior.

Tra modernità AMB 001 e passato SS 100 1938, visibili le due moto PENDINE e ANNIVERSARY. Quest’ultima nata per celebrare il centenario di un leggendario marchio di motociclette, Brough Superior. Più eccezionale della SS100, che è stata la base, e del Pendine Sand Racer, che ha ispirato la parte posteriore, "Anniversary" è un modello di lusso estremo. È sorretto da una cornice che porta orgogliosamente lo stemma "100", richiamato sotto la sella e sulla punta dello scafo posteriore, e ha una doppia ottica sormontata da un cappello specifico. L'apprezzamento della poppa è davvero sorprendente a causa della trasformazione conica e smussata dei 4 silenziatori.
Il lavoro di finitura di questo distinto felino è semplicemente eccezionale con i suoi pezzi tagliati dalla massa e la sua nobile selleria. Un'opera orafa di precisione senza pari.
Una moto di alta moda con un abito scintillante, personalizzabile. Un raro gioiello realizzato in 100 pezzi numerati.

Queste moto faranno il giro d’Italia con Start Line di Michele Gallo, segui le news sul sito web e i canali social di Facebook, Instagram, Google, LinkedIn per essere sempre aggiornato delle tappe che faremo nel 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per ricevere le nostre offerte e novità.


Consulta il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.