Intervista @ MICHELE GALLO

Intervista @ MICHELE GALLO

1. Fai una breve presentazione di te.

Ciao sono Michele Gallo titolare del negozio di vendita, riparazione moto e motocicli Start Line in Chivasso (TO). Professionalmente inizio nell'anno 1988 come aiutante presso il team Adry Moto, fino ad arrivare nei primi anni 2000. Poi per breve esperienze sono approdato nel mondiale Superbike.

2. Cosa ti piace del Piemonte?

Nel Piemonte innanzitutto ci vivo, ci sono nato, mi piace come regione perchè passi dalla pianura alle colline e per la montagna. Io abito nella provincia di Vercelli della pianura, da me in breve tempo puoi arrivare nell'alessandrino, nel Monferrato, nell'astigiano, nel cunese, puoi andare verso la parte di Biella che da quella parte c'è la montagna, pianura, posti rurali, ti offre lo scorcio di queste colline astigiane, Monferrato oppure ti dà la possibilità di andare in una città come Torino che ti offre opportunità di lavoro o divertimento.

3. Il tuo piatto preferito in cucina?

Diciamo che piatto preferito uno in particolare non ce l'ho, prediligo i primi di pasta o zuppe e minestroni, non disdegno un buon arrosto al forno, un arrosto di vitello o agnello al forno, mi piacciono anche i secondi di carne.

4. Pregio e difetto?

Non starebbe a me dirlo, pregio sono una persona generosa, una persona che si rende disponibile, difetto sono un po burbero e molto impulsivo. Ripeto non sta a me giudicarmi.

5. Racconta una barzelletta.

Questo proprio non è nelle mie corde, non sono un buon narratore di barzellette, non ne so.

6. Donne o motori?

Due belle cose...difficile scegliere ahahah. Donne sono ancora single, non ho ancora trovato la mia, non l'hanno ancora fatta per me, motori qui mi viene più facile. Diciamo che professionalmente la mia vita è più portata verso i motori perchè poi ho fatto anche una scelta di professione.

7. Parlaci in breve del mondo ducati.

Dunque io mi sono appassionato al mondo Ducati le prime volte da ragazzino quando sentivo proprio il rumore del motore ducati, il rumore della frizione a secco, il rumore del bicilindrico del desmodromico, da lì prima di arrivare a possederne una. Poi appunto continuando a lavorare nel mondo delle moto ho avuto la possibilità di lavorarci sopra e non solo sono un possessore di due ducati. Ducati mi piace soprattutto per il bicilindrico perchè lo trovo ideale per le moto, mi piace per il desmodromico e quindi per me ducati è bene, più avanti vedremo se il V4 mi farà lo stesso effetto.

8. Quando è nata l'idea Start Line?

Inizia a prendere forma nel 2013, all'epoca insoddisfatto del lavoro che stavo svolgendo, mi sono guardato intorno per rientrare nell'ambiente delle moto. Subito avevo preso in considerazione l'idea di entrare di nuovo in un team di corse o andare a lavorare in un'officina come dipendente. Non avevo preso bene in considerazione l'idea di aprire un'attività tutta mia. Poi per una questione familiare ho dovuto accantonare l'idea. Fino ad arrivare a fine 2016, primi mesi 2017, è successa una cosa personale e ho deciso di rispolverare questa idea, confrontandomi con Adry perchè avevo questa idea che mi balenava in testa da un po' e l'avevo accantonata, per quello che mi era successo ho voluto prenderla di nuovo in considerazione. Confrontandomi con lui oltre essere stato il mio datore di lavoro, lo considero un fratello maggiore, un grande amico, un qualcosa in più e allora ho deciso di intraprendere questa esperienza, così è stato, ho iniziato a prendere accordi con fornitori, collaboratori e tutto, e fino ad arrivare ai primi del 2018 che ho aperto, non sapevo come identificare la mia attività.

E' stata una nuova linea di partenza Start Line a livello umano e professionale.

9. Lo scopo principale della tua attività?

Vorrei riuscire in tempi giusti e accettabili a fare dei lavori come si faceva nell'officina del team Adry moto, questo a livello personale. Lo scopo è quello di riuscire a dare un'impronta all'attività di un certo genere, ho voluto dare anche questa idea nel locale che ho fatto, proprio per dare l'impressione della bottega, del negozio, il cliente deve sentirsi accolto e trattato in un certo modo, vorrei avere un occhio di riguardo per la qualità, per la sostanza e non per la quantità. Questo è il mio obiettivo.

10. Spiega le 4 attività riportate nel sito www.startlinemotor.it:

Moto:

Si intende il servizio di assistenza che va dal tagliando alla preparazione, quindi una messa a punto sia per uso stradale che pistaiolo:

🔧 Sostituzione freni
🔩 Sospensioni

Esempi:

Moto da strada di grossa cilindrata tipo

📌 ZX10
📌 PANIGALE
📌 M1

dove si interviene sul tagliando per le moto uso stradale, si modificano a livello di sospensioni, parti che il cliente decide di cambiare come lo scarico piuttosto che l'impianto frenante o modifiche importanti.

Cafe Race:

È la moda del momento, si prendono varie tipologie di moto più o meno d'epoca e si rifanno alla linea delle moto anni '70. Qui gli interventi sono più che altro estetici ma alcune volte anche la moto richiede interventi più particolari a livello ciclistico, tipo il motore. Altrimenti è il cliente stesso che richiede determinate modifiche sul motore.

Tagliandi gomme:

Dalla sostituzione olio, filtro-olio al tagliando dopo che la moto è stata ferma tutto l'inverno per prepararla alla nuova stagione, un tagliando blando fino ad arrivare ad un qualcosa di più importante. Fornisco il servizio di smontaggio e montaggio gomme fresche.

Recupero moto:

Se il cliente è rimasto in strada da qualche parte, il mio compito è quello di andare a recuperare la moto. Siamo all'inizio di una stagione magari la moto non è assicurata e vuole fare il tagliando, vado a prendere la moto a casa per portarla in officina e la riporto dal cliente. I clienti scelgono questo servizio per comodità e ottimizzano i tempi per l'utilizzo della moto.

11. Un consiglio per i giovani che intraprendono la passione delle moto?

Per la strada con la testa, con il polso in pista.

12. Un consiglio per gli amatori e i professionisti che scendono in pista per le gare?

Per gli amatori una chiacchierata con me può essere utile, per i professionisti la chiacchiera può essere utile a me.

13. Il budget minimo per iniziare ad andare in moto?

In base alle proprie possibilità, comunque resta sempre molto alto.

14. Quando bisogna fare la manutenzione ordinaria ed extra ordinaria alla moto?

Dipende molto dall'utilizzo.

15. Fai un saluto per gli utenti del web e dedica una frase.

Un saluto a tutti e ricordate che sono in Via Demetrio Cosola 29A - Chivasso (TO) con tutti i servizi che vi ho elencato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per ricevere le nostre offerte e novità.


Consulta il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.